Grazie per il bene che siete…

Grazie per il bene che siete…

lettera inviataci in occasione della Giornata pro orantibus

Carissima Madre Chiara Veronica,
carissime sorelle clarisse del “piccolo gregge” di Nardò, il Signore Gesù sia ancora e sempre la vostra pace. Nell’approssimarsi della “Giornata pro Orantibus” vi scrivo – poche righe – per dirvi grazie per il bene che siete e che fate. Vedo e so che siete “innamorate di Lui” e per questo ora amate il luogo dove Lui vi ha poste.

Grazie per la bellezza degli ambienti… mi avete fatto scoprire che quando si tratta di Lui, la bellezza non è un lusso ma è un bisogno… il bisogno di far vedere “Il più Bello”. Grazie perché la vostra semplicità e la vostra umanità fanno gustare la concretezza del “Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo”.

Grazie perché ci aiutate a cercare Lui non per quello che dà ma per quello che è. Grazie per il “coraggio evangelico!” Avete accolto la richiesta di Madre Chiesa con serietà cioè accettando non solo di dover partire dal luogo dove siete “nate alla vita monastica” (si sa dove siamo nati ma non sappiamo dove moriremo, ci basta sapere che viviamo in Lui) ma anche di rinunciare alle vostre consuetudini, anche riguardo alle “cose sante”. Nella nuova comunità dove Madre Chiesa vi ha mandato avete imparato a scoprire non solo che c’è una storia di santità che vi ha preceduto ma che ci sono sorelle che hanno una storia…e noi crediamo che la storia diventa storia di salvezza quando ci apriamo a Lui e non quando ci sono delle situazioni ottimali.

Grazie perché con evangelica semplicità, nel “si” rinnovato a Lui mediante la chiamata di Madre Chiesa, vi siete fatte “continuazione” di una presenza orante e condivisibile. Grazie perché pur con la coscienza di non essere indispensabili siete “utili”. È “indicibile” la gioia dell’appartenere a Lui ma la vostra beata semplicità la rende visibile…grazie!

Eremo di s. Erasmo, 15 novembre 2017

Beneditemi
p. Gigi,
per Sua misericordia,
vostro fratello eremita

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *